Coordinamento pedagogico

Coordina e collega, secondo principi di continuità e coerenza, i nidi d’infanzia dei comuni di Copparo, Riva del Po, Tresignana, dal punto di vista pedagogico-didattico.

Il coordinatore pedagogico ha una funzione di raccordo e mediazione tra le diverse realtà istituzionali presenti nel territorio e destinate alla prima infanzia (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, centri per bambini, ludoteche, ambiti competenti del servizio sociale e sanitario).
Questo al fine di realizzare un Progetto-Infanzia territoriale efficace ed efficiente e di promuovere una concreta e diffusa Cultura dell’Infanzia.

Per realizzare una stretta collaborazione tra nido e famiglia nell’ambito di un rapporto di leale reciprocità, il coordinatore pedagogico partecipa alle riunioni di sezione, per discutere di tematiche relative alla programmazione didattica, allo sviluppo e all’apprendimento del bambino e, qualora siano richiesti, ai colloqui individuali con i genitori, per risolvere situazioni e problemi in tempo e con attenzione.
In particolare, il coordinatore pedagogico collabora con le educatrici alla elaborazione del Progetto Educativo, alla verifica in itinere del lavoro svolto, alla valutazione finale, avendo cura di ascoltare ciò che emerge dal gruppo di lavoro, in termini di proposte e perplessità, difficoltà o problemi.

Responsabile del coordinamento pedagogico 

Monia Ricci.

E-mailmricci@unioneterrefiumi.fe.it

torna all'inizio del contenuto