Composizione e funzione

Con deliberazione del Consiglio Unione, n. 33 del 30 luglio 2015 è stata approvata la convenzione tra Unione e i Comuni Di Copparo, Berra, Jolanda di Savoia, Tresigallo, Formignana, Ro per il trasferimento all’Unione delle competenze in materia di coordinamento pedagogico. Ad oggi Il coordinamento pedagogico sovra comunale coordina e collega, secondo principi di continuità e coerenza, i nidi d’infanzia dei comuni di Copparo, Riva del Po, Tresignana, dal punto di vista pedagogico-didattico. E’ una funzione/strumento in grado di mantenere in dialogo tutti i referenti dei servizi educativi 0/3 e 3-6 anni com.li, statali e privati paritari presenti nel territorio dei 3 Comuni. E’ inoltre un luogo funzionale alla conoscenza dei differenti orientamenti che hanno prodotto modelli organizzativi e pedagogici diversificati, rappresentano l’interfaccia organizzativa necessaria per il consolidamento di una cultura dell'infanzia promossa non solo da eccellenze solitarie, ma dall’insieme delle potenzialità dei servizi educativi. Nell’organigramma dell’Unione la funzione è gestita da un responsabile AREA e da una coordinatrice pedagogica con funzione di raccordo e mediazione tra le diverse realtà istituzionali presenti nel territorio e destinate alla prima infanzia (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, centri per bambini, ludoteche, ambiti competenti del servizio sociale e sanitario). Questo al fine di realizzare un Progetto-Infanzia territoriale efficace ed efficiente e di promuovere una concreta e diffusa Cultura dell’Infanzia.  
 
Il coordinamento pedagogico opera principalmente su 7 servizi a titolarità com.le di cui 5 nidi d’infanzia (0-3 anni) e 2 scuole dell’infanzia (3-6 anni):
 
N° 1 – Comune Riva del Po - loc. Berra – Nido d’infanzia Pollicino Verde (in appalto a Coop. Le pagine)
N° 4 - COPPARO – Nido d’infanzia Gramsci e Scuola dell’infanzia Gulinelli.
Nido e Scuola e Scuola dell’infanzia Cadore (in appalto a Coop. Cidas)
N° 1 – Comune Tresignana - loc. Formignana– Nido d’infanzia Le Formiche (in appalto a Coop. Le Formiche)
N° 1 – Comune Tresignana - loc. Tresigallo – Nido d’infanzia Dirce Rossoni (in appalto a Consorzio RES)

La Coordinatrice Pedagogica Unione convoca periodicamente in Equipe i diversi Coordinatori Pedagogici e Referenti dei Servizi Educativi 0-6 anni Comunali, in appalto a Cooperative Sociali, Privati Paritari e STATALI,l al fine di condividere proposte formative e percorsi a sostegno della genitorialità trasversali a tutti i servizi presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi; nonché le strategie/risorse utili a risolvere eventuali criticità.

 
Il coordinamento pedagogico è affidato alla Dr.ssa Monia Ricci.
Sede del servizio: via Mazzini 47, Copparo
Tel. 0532 383 111+ 924
E-mail: mricci@unioneterrefiumi.fe.it
torna all'inizio del contenuto