Documento preliminare del Piano Urbanistico Generale

L’Unione Terre e Fiumi, in adempimento dei disposti della L.R. 24/2017, si è attivata per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), scegliendo di provvedervi mediante una unica Variante Generale, diretta a unificare e conformare le previsioni dei piani vigenti ai contenuti del PUG, così come previsto all’art. 3, comma 2, della medesima legge.

Seppure il procedimento adottato, ne escluda l’obbligatorietà, l’Ufficio di Piano ha ritenuto opportuno attivare una fase di consultazione preliminare con gli entri competenti in materia ambientale, per acquisire elementi di aggiornamento per il quadro conoscitivo, ma anche al fine di coordinare il procedimento di approvazione del piano con quello della sua valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Valsat) previsto dalla medesima legge regionale (art. 18) e dalle altre leggi vigenti in materia.
Infatti, il suddetto art. 18 della legge urbanistica regionale prevede che sia elaborato un apposito rapporto ambientale e territoriale denominato “documento di Valsat”, sin dalla prima fase di elaborazione dei piani, nel quale siano individuate e valutate sinteticamente, con riferimento alle principali scelte pianificatorie, le ragionevoli alternative idonee a realizzare gli obiettivi perseguiti e i relativi effetti sull’ambiente e sul territorio.
Sulla base del quadro di riferimento costituito dai dati attualmente in possesso, e rappresentati nel quadro conoscitivo, è stato elaborato una prima bozza di Documento Preliminare del PUG, approvato con Delibera di Giunta dell’Unione n. 13 del 22/02/2021, nel quale sono sintetizzati i principali obiettivi strategici e le scelte generali che saranno affrontati nel nuovo strumento urbanistico.
Il suddetto documento, pubblicato nella presente sezione per la libera visione, è stato inviato agli enti competenti in materia ambientale.
 
Nel rispetto dei principi di trasparenza e partecipazione sanciti all’art. 2 della legge urbanistica regionale, l’Amministrazione intende inoltre svolgere una prima fase di percorsi partecipativi e di consultazione, con riferimento ai contenuti pianificatori preliminari, che sarà avviata a breve con gli stakeholder presenti sul territorio.
 
Prima bozza di Documento Preliminare al PUG
 
Nome documento Aggiornamento
D.01. Obiettivi strategici e scelte generali del nuovo PUG   28/01/2021
A.1. Inquadramento territoriale 28/01/2021    28/01/2021
A.2. Piano territoriale di coordinamento provinciale   28/01/2021
B.1. Uso del suolo   28/01/2021
B.2. Beni culturali e paesaggistici ex D.lgs. 42/2004   28/01/2021
B.3.A. Rischio alluvioni   28/01/2021
B.3.B. Rischio sismico   28/01/2021
torna all'inizio del contenuto