Visitare Riva del Po

 Destra Po:tra natura e storia
L'elemento naturalistico che caratterizza tutto il comune di Berra è il corso del fiume Po. L'ambiente naturale è ancora intatto, e a parte la qualità dell'acqua si possono rivivere le atmosfere del grande fiume. A Serravalle, esattamente nel punto in cui inizia il Delta del fiume di fronte alla Punta di Santa Maria, sempre in zona golenale, è stata ricavata da un vecchio insediamento di "golenanti", la Porta del Delta, centro turistico attrezzato, con ristorante, campeggio, impianti sportivi ed un attracco fluviale che consente alle imbarcazioni di diporto che solcano il fiume di fermarsi per una sosta ristoratrice
 Il percorso cicloturistico Destra Po è lo straordinario itinerario che accompagna il grande fiume negli ultimi chilometri della sua ricerca del mare.
 INFO PERCORSO DESTRA PO 
 
 Madonna della Galvana
Sulla strada tra Berra e Serravalle si trova il santuario della Madonna della Galvana. Si tratta di una moderna chiesetta edificata alla fine degli anni '50 che doveva essere compresa in un progetto di santuario ben più ampio poi mai edificato, che custodisce l'immagine della Sacra Famiglia con San Giovannino, d'epoca e autore ignoto, racchiusa da una fastosa barocca cornice decorata, l'immagine è oggetto di un profondo culto popolare.
INFO

 Il Mulino sul Po 
Fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume Po oltre cento anni fa, ben si abbina al più ampio contesto turistico, rappresentato dall'esistente approdo e dall'area golenale attrezzata. 
Riccardo Bacchelli dedicò intense pagine a Ferrara, come nel suo celebre capolavoro Il mulino del Po, dedicato alla saga della famiglia Scacerni. Fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume Po oltre cento anni fa, ben si abbina al più ampio contesto turistico, rappresentato dall'esistente approdo e dall'area golenale attrezzata. 
Oggi sede del Museo del Pane, il mulino è una struttura lunga 12.20 metri e larga 9,36 metri; l'opera di notevole pregio monumentale, nasce dalla ricerca storica di acquistare le informazioni sui vecchi mulini galleggianti, con particolare riferimento alle loro dimensioni, tecniche realizzative, impianti e macchinari. Ormeggiato al porticciolo turistico, può essere visitato in qualsiasi condizione del fiume. 
INFO: Tel 0532 868074 - ilmulinodiro@libero.it

 Piste ciclabili dei luoghi Bacchelliani 
E' un itinerario di 6,450 chilometri che integra il contesto esistente dei percorsi ciclabili comunali ed intercomunali attraverso i caratteristici luoghi "Bacchelliani". Partendo da Ro, dove peraltro insiste il collegamento con la pista ciclabile "Destra Po" che attraversa per 17 chilometri il comune e l'intercomunale "Copparo/Ro" per altri 10 chilometri, il percorso ciclabile, connotato da una piazzola di sosta di circa 160 metri quadrati. Si dirige in direzione della località di Guarda, mettendo in evidenza emergenze d'interesse storico testimoniale come il "Palazzone" e la "Vallazza", delle fattorie a vocazione turistico-didattica. Complessivamente il territorio è attraversato da circa 30 chilometri di piste ciclabili.

 
torna all'inizio del contenuto