A TEATRO PNRR E ANTICORRUZIONE

Pubblicata il 06/12/2022

Si è tenuto il 5 dicembre a Copparo, presso il Teatro Comunale de Micheli, il corso organizzato dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi in collaborazione con Anci Emilia-Romagna “LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E L’AREA A RISCHIO "CONTRATTI PUBBLICI". Al corso, rivolto a tutti i dipendenti comunali e, in particolar modo, a coloro che sono adibiti a processi ritenutimaggiormente esposti a rischio corruzione, ai sensi del vigente PNA piano nazionale anticorruzione e del PTPCT piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza in vigore presso gli enti, hanno partecipato oltre 120 dipendenti del Comune di Copparo, Riva del Po e Tresignana.

Ha introdotto i lavori il Sindaco di Riva del Po Andrea Zamboni, alla presenza della Presidente dell’Unione e Sindaco di Tresignana Laura Perelli, evidenziando l’importanza del tema trattato soprattutto alla luce dei finanziamenti PNRR e PNC.

Relatrice dell’importante evento è stata la Dott.ssa Anna Messina - nella foto, Segretario Generale esperta in Appalti e Contratti pubblici che ha ricoperto la carica di Direttore generale di Unione ed è docente di corsi di formazione inerenti a gare, contratti e appalti per le Pubbliche Amministrazioni.

I temi trattati hanno spaziato dalla prevenzione della corruzione, con focus sul conflitto di interessi e la trasparenza nelle aree a rischio contratti pubblici, agli obblighi di trasparenza nelle indicazioni di ANAC in materia di incarichi di consulenza e collaborazione e in materia di sovvenzioni, agevolazioni e contributi

Categorie Unione
torna all'inizio del contenuto