CREA, coltivare le competenze territoriali per cogliere le opportunità europee

Pubblicata il 26/10/2021

Ha preso il via ‘C.R.E.A. Cittadinanza Rafforzamento istituzionale Europa Area interna basso ferrarese’: il progetto ideato dall’Unione del Comuni Terre e Fiumi e sostenuto nell’ambito del bando regionale della DGR 682/2021 finalizzato a offrire opportunità e conoscenze alle pubbliche amministrazioni e alle imprese del territorio sulle istituzioni europee e sui loro programmi finanziari, dedicati allo sviluppo delle comunità e delle attività produttive.
CREA parte da lontano, da un impegno di coinvolgimento e partecipazione del territorio: prende infatti le mosse dai laboratori del progetto ‘Ponti per l’Europa’ e dai momenti partecipativi dedicati alla programmazione Aree Interne. Si propone di fornire le competenze tecniche per trasformare le idee in progetti concreti, mirati alla valorizzazione del territorio, alla crescita economica, sociale e produttiva locale e volti a cogliere le opportunità fornite dalla programmazione dei fondi europei 2021-27.
I due percorsi paralleli, rivolti a funzionari pubblici e a operatori privati, della durata di dieci ore e strutturati in quattro incontri, sono affidati alla docente Alexandra Storari, fondatrice e amministratore unico di Euro Project Lab, società di consulenza per lo sviluppo strategico, la progettazione, la gestione e rendicontazione, la formazione sui fondi diretti dell’Unione Europea.
Questo il calendario: martedì 9 novembre ‘I principali argomenti di programmazione dal livello europeo a quello locale. Modalità di reperimento delle informazioni su bandi e opportunità per gli Enti Locali’; lunedì 15 novembre ‘Il lessico tecnico e le modalità di funzionamento dei programmi di gestione dei fondi europei, sia diretti che indiretti’; giovedì 25 novembre ‘La costruzione del progetto, le modalità di rendicontazione’; martedì 30 novembre per la PA e mercoledì 1 dicembre per le imprese ‘Project Work. Modalità di redazione e presentazione di un progetto’. La chiusura, martedì 14 dicembre, sarà riservata alla valutazione dei percorsi e alle conclusioni finali.

Per informazioni: 0532 838113,  p.menegatti@cfpcesta.com

Leggi tutto https://www.unioneterrefiumi.fe.it/ae00741/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/343
 

Categorie Unione
torna all'inizio del contenuto