DAL 15 OTTOBRE OBBLIGO GREEN PASS PER I DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pubblicata il 20/10/2021

Il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre scorso, ha stabilito che dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021 (termine dello stato di emergenza sanitaria), scattano le nuove misure di controllo per tutto il personale delle pubbliche amministrazioni.
Pertanto l’accesso dei dipendenti dell’Unione Terre e Fiumi al luogo di lavoro può avvenire solo previa esibizione obbligatoria, e giornaliera, della certificazione verde (Green pass), che comprovi l’avvenuta vaccinazione, o la guarigione dal Covid-19, oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con il risultato negativo al virus.
Tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa presso l’ente in forza di contratti esterni, i soggetti titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice, nonché attività di  formazione o di volontariato presso l’ente sono assoggettati alle stesse disposizioni..
L’obbligo di green pass non vale invece per gli utenti che si recano negli uffici dell’amministrazione per l’accesso ai servizi, mentre i visitatori che dovessero accedere a qualunque altro titolo (ad esempio per lo svolgimento di una riunione o di un incontro, congresso o altro) dovranno, invece, essere muniti della certificazione verde ed esibirla.
Stessa cosa vale anche per i dipendenti esentati dall’obbligo vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti dalla circolare del Ministero della Salute lo scorso 4 agosto (aggiornata il successivo 25 settembre).
In particolare, gli esentati dalla campagna vaccinale sulla base della certificazione medica dovranno esibire un certificato contenente l’apposito “QR code” in corso di predisposizione.
L’accesso agli uffici dell’ente in violazione di queste prescrizioni è punito con la sanzione amministrativa, prevista dal comma 1 dell’articolo 4 del decreto-legge n. 19 del 2020, da 600 a 1.500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari secondo l’ordinamento di appartenenza.
Nel frattempo, resta confermato il rispetto delle misure igienico-sanitarie previste per prevenire la diffusione dell’infezione da Coronavirus.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Informativa Accesso Dipendenti con Green Pass Unione.pdf 85.76 KB
torna all'inizio del contenuto