Sportello bonus energia
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
- il bonus elettrico per disagio economico
- il bonus gas
- il bonus idrico
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per informazioni: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021
- In ottemperanza alle disposizioni ministeriale e regionale per il contenimento della diffusione del Coronavirus si informa che dal 25 Giugno 2020 lo sportello Bonus Energia riceverà solo su appuntamento
E' possibile richiedere l'appuntamento al numero:
Copparo: 0532 - 230311 --- 0532 - 230373
Tresignana: 0532 - 230311 --- 0532 - 230318
Riva del Po: 0532 - 230311 --- 0532 - 230377
- Si prega di recarsi al massimo una persona per nucleo familiare muniti di mascherina e di rispettare gli orari prestabiliti per non creare assembramento
Orario di ricevimento pubblico:
Comune | Giorno | Mattina | Pomeriggio |
Copparo | Giovedì | dalle 15.00 alle 18.00 | |
Tresigallo | Giovedì | dalle 09.30 alle 12.30 | |
Formignana | Giovedì | dalle 13.30 alle 16.30 | |
Berra | Lunedì | dalle 09.00 alle 12.30 | |
Ro | Mercoledì | dalle 09.00 alle 12.30 |
Agevolazioni tariffe energia elettrica, gas e acqua
- Le agevolazioni sono riservate alle famiglie a basso reddito e numerose.
- Il bonus è stato introdotto dal governo e reso operativo dall' Autorità per l'energia elettrica e il gas con la collaborazione dei comuni.
- Il bonus gas vale esclusivamente per il gas metano distribuito in rete ( e non per gas in bombole o GPL ); Può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale.
- I bonus ( Luce-acqua-gas ) possono essere richiesti in presenza di un indicatore ISEE:
- Non superiore a € 8.265,00
- Non superiore a € 20.000,00 per le famiglie numerose ( con almeno 4 figli a carico )
- I bonus vengono concessi per i consumi nell'abitazione di residenza e il loro importo viene determinato ogni anno dall'Autorità per l'energia elettrica, gas e acqua in base al numero dei componenti del nucleo familiare
- Certificazione del valore ISEE;
- Ultima fattura gas individuale ( non bolletta ) anche se non pagata e, in caso di riscaldamento centralizzato, fattura condominiale;
- Ultima fattura acqua individuale ( non bolletta ) anche se non pagata e, in caso di fornitura centralizzata, fattura condominiale;
- Ultima fattura energia elettrica anche se non pagata;
- Documento d'identità dell'intestatario, in corso di validità;
Link SGATE - Anci, documentazione per la presentazione della domanda sociale