EVENTI CALAMITOSI DEL 22-27 LUGLIO 2023: CONTRIBUTI A PRIVATI E AD ATTIVITA' ECONOMICHE

Pubblicata il 16/11/2023

Entro il 15 dicembre 2023, è possibile presentare domanda per contributi per danni subiti da privati e attività economiche causati degli eventi calamitosi avvenuti dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio comunale di Copparo - Tresignana - Riva del Po

Si informa che, in applicazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1022/2023, con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato n. 163 del 26.10.2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna n. 299 del 27 ottobre 2023 (Parte seconda), sono state approvate le direttive relative alle prime misure economiche di immediato sostegno, in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio delle province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena (OCDPC n. 1022/2023).
 
 
  IN QUESTA PRIMA FASE E’ PREVISTO UN CONTRIBUTO MASSIMO:
A) ai soggetti privati la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, entro il massimale di € 5.000,00;
B) alle attività economiche necessarie a consentire l'immediata ripresa della capacità produttiva, ovvero la piena operatività delle attività economiche, a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale di € 20.000,00;

 
 
In una seconda fase potranno essere disposti contributi a copertura di ulteriori danni pertanto, fermo il massimale indicato per l’erogazione del contributo previsto in questa prima fase, è possibile presentare anche la quantificazione dei danni ulteriori;

 
Per le informazioni di dettaglio relative agli interventi ammessi a contributo e modalità di presentazione della domanda si deve fare riferimento ai seguenti allegati al DPGR 163/2023:
allegato 1   - Direttiva contributi a favore dei soggetti privati
allegato 2   - Direttiva contributi a favore delle attività economiche e produttive

 
 
I soggetti interessati devono presentare domanda entro il termine perentorio del 15 dicembre 2023 all’Amministrazione Comunale nel cui territorio sono  ubicati i beni danneggiati (comune di riferimento), utilizzando la modulistica regionale di seguito indicata.
 

MODULO B1 e seguenti - soggetti privati;
MODULO C1 e seguenti - attività economiche e produttive;

 
Tutta la modulistica in formato editabile e le dettagliate istruzioni per accedere al contributo, sono scaricabili dal sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-22-27-luglio-2023/contributi-privati-ed-attivita-produttive  

 
La domanda completa della relativa documentazione dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

CONTRIBUTO AI SOGGETTI PRIVATI:
a) consegnata a mano, presso Ufficio Protocollo del Comune di riferimento;
b) spedita con raccomandata a/r al Comune di riferimento; in tal caso ai fini del rispetto del termine di presentazione, fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;
c) inviata tramite PEC all’indirizzo del comune di riferimento; in tal caso ai fini del rispetto del termine di presentazione, fa fede la ricevuta di accettazione della PEC da parte dell’ufficio destinatario.

CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE:
c) inviata tramite PEC all’indirizzo del comune di riferimento; in tal caso ai fini del rispetto del termine di presentazione, fa fede la ricevuta di accettazione della PEC da parte dell’ufficio destinatario.
Alla domanda sottoscritta dal richiedente il contributo deve essere allegata copia di un suo documento di identità in corso di validità.
NB: Ai fini di una corretta assegnazione agli uffici nella pec, busta o lettera di trasmissione della domanda si dovrà indicare il seguente oggetto:
- Per i soggetti privati
“Domanda di contributo ai sensi del DPGR n. 163 /2023 in favore di soggetti privati del comune di … (indicare il comune di riferimento) ”
- Per le attività economiche
“Domanda di contributo ai sensi del DPGR n. 163 /2023 in favore di attività economiche del comune di … (indicare il comune di riferimento) ”


Informazioni e Chiarimenti
Per informazioni e richieste di chiarimento è possibile contattare lo Sportello unico edilizia e imprese (SUEI) dell’unione dei comuni terre e fiumi, ai seguenti recapiti.
Andrea Cavecchia
tel. 0532 864 631
e mail: acavecchia@unioneterrefiumi.fe.it

 
Documenti e Modulistica:  
  • Modulistica per contributi ai privati    
           Domanda ricognizione DOC ( Titolo: docx 60.09 KB)
           Delega comproprietari DOC ( Titolo: doc 50.18 KB)
           Delega condomini DOC ( Titolo: doc 56.83 KB)
           Procura speciale DOC ( Titolo: docx 34.51 KB)
  • Modulistica per contributi alle attività economiche:

 
INDIRIZZI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Comune di Copparo
pec: comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it
sede: via Roma 218 – 44034 Copparo (FE)
 
Comune di Tresignana
pec: comune.tresignana@cert.comune.tresignana.fe.it
sede: Piazza Italia 32 - località Tresigallo - 44039 Tresignana (FE)
 
Comune di Riva del Po
pec: comune.rivadelpo@cert.comune.rivadelpo.fe.it
sede: via 2 Febbraio 23 – 44033 loc. Berra (FE)
 
Unione dei comuni terre e fiumi servizio SUEI
pec: unioneterrefiumi@pec.unioneterrefiumi.fe.it
sede: via Roma 28 – 44034 Copparo (FE)

 

Categorie Suei
torna all'inizio del contenuto